Home Page  
                       
       

 

                 
         

Pubblicazioni ed Eventi

 
                           
 

 

                       
                           
                                       
 

14 Aprile 2015: Corso di Biotecnologie Farmaceutiche e Bioraffinerie dell’Università degli studi dell’Insubria di Varese in visita all'impianto di biogas

Il giorno 14 aprile 2014 è stata svolta una giornata dimostrativa finalizzato alla presentazione dell’impianto di digestione anaerobica dell’azienda Agricola Pezza, all’interno delle attività divulgative del Progetto BIOMASSE promosso dall’Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (ENAMA).

La prima parte della giornata è stata svolta presso il CRPA Lab insediato al TECNOPOLO di Reggio Emilia: un tecnico di CRPA ha tenuto una lezione sulla digestione anaerobica e sui parametri biologici più importanti da monitorare facendo riferimento a casi di studio reali e illustrando le principali caratteristiche dell’impianto di biogas dell’azienda agricola Pezza. E’ stato sottolineato in questo contesto come il Progetto Biomasse intenda promuovere dei modelli innovativi ed efficienti di filiere, diffusi sull’intero territorio nazionale, che possano essere uno stimolo per altri imprenditori agricoli ad investire in questo promettente settore.

La seconda parte della giornata è stata incentrata sulla visita all’impianto di biogas dell’azienda agricola Pezza. Sono state illustrate le principali caratteristiche dell’impianto (zona di stoccaggio biomasse, tramoggia di carico, geometria dei fermentatori, sistema di miscelazione, gruppo di cogenerazione) e i fondamenti del processo biologico della digestione anaerobica con particolare riferimento alle vie biochimiche che caratterizzano il metabolismo di batteri idrolitici, batteri acidogeni, batteri acetogeni e Archea metanigeni.

I contenuti didattici illustrati durante la giornata divulgativa sono stati scelti appositamente per gli studenti che stanno seguendo il corso di Biotecnologie Farmaceutiche e Bioraffinerie della Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali dell’Università degli studi dell’Insubria di Varese. La visita all’impianto ha rappresentato, per gli studenti, la conclusione del loro percorso formativo riguardante le bioraffinerie e la chimica verde.

La giornata ha avuto una durata di circa sei ore ed erano presenti 10 partecipanti: il docente del corso di Biotecnologie Farmaceutiche e Bioraffinerie, un ricercatore e 8 studenti. Durante la visita è stato lasciato a ciascuno dei partecipanti materiale informativo sul tema della digestione anaerobica e sul “Progetto Biomasse”.
L’azienda Agricola Pezza ha offerto un aperitivo finale facendo scoprire il buon sapore dei prodotti tipici della zona a tutti i partecipanti.
   
Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire

 
                              Ritorna  
                                       
                                       
 
   
   

Copyright © 2013-2018  - Azienda Agricola Pezza - Consolatico Superiore, 9 - Busseto (PR) - ITALY - P.IVA 00608380341
Parte delle immagini e dei filmati pubblicati appartengono a Schmack Biogas s.r.l. - Sviluppato da D.G. System www.dgsystem.it